I dintorni
La Toscana con oltre 600 chilometri di coste comprese quelle di tutte le isole dell'Arcipelago Toscano (Elba, Capraia, Giannutri, Giglio, Gorgonia, Montecristo, Pianosa) è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna della natura, dello sport e del relax.
Quasi il 10 per cento del territorio toscano, per una superficie totale di circa 230 mila ettari, è costituito da parchi e aree protette per un totale di 3 parchi nazionali, 3 parchi regionali, 3 parchi provinciali, 28 riserve naturali statali, 45 riserve naturali provinciali e 59 aree naturali protette di interesse locale.
L'oasi di Bolgheri, che dista soli 7 km dal Podere Novo, è una interessante zona umida dove si possono vedere e fotografare numerosi uccelli di passo. Un'area paludosa risparmiata delle bonifiche apportate nei vari secoli dall'uomo: un paesaggio che ci riporta indietro nei tempi facendoci rivivere le difficoltà di abitare in una zona malsana, dove imperversava la malaria e dove la coltivazione agricola era una vera e propria sfida alla natura.
Ubicato nell'alta Maremma, il Podere Novo accoglie i suio ospiti in una atmosfera di tranquillità. A soli 10 minuti di macchina si possono raggiungere le belle spiagge di Marina di Bibbona, Cecina, Rosignano (spiagge bianche) e Castiglioncello. Sempre a poca distanza dal Podere Novo è possibile visitare il borgo di Bolgheri, dove Giosuè Carducci scrisse le sue più belle opere, diversi paesini di origine medioevale. alcuni siti di estrazione mineraria e alcuni tra i più antichi mulini della Toscana come quello il Mulino del Rotone, il Mulino di Mezzo e il Mulino di Cima.
Immersi nella rigogliosa natura toscana, gli ospiti del Podere Novo potranno effettuare passeggiate a piedi e lunghe escursioni a cavallo, dedicarsi a divertenti gite in mountain bike percorrendo le molteplici strade di campagna della zona e scoprire i segreti della Toscana come i siti archeologici
di epoca etrusca, le terme, la strada del vino, la cultura dell'olio, le città storiche come Pisa, Firenze, San Gimignano, Lucca, Siena e Volterra.